• SALUTE

Emma, l’impiegata gobba, stanca e in sovrappeso

Emma è il nome dato al manichino che rappresenta l’impiegato del futuro, secondo una ricerca commissionata dall’azienda britannica Fellowes. I rischi futuri saranno occhi perennemente arrossati, sovrappeso, gambe gonfie, e schiena curva per il troppo lavoro al computer. Il pericolo maggiore secondo gli autori è la sedentarietà: “Passiamo ore alla scrivania senza fare movimento, e i nostri corpi iniziano ad atrofizzarsi come conseguenza. Questo accelera non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma aumenta il rischio di trombosi, problemi cardiovascolari e persino tumori“, è scritto nella ricerca.

https://www.facebook.com/FellowesUK/videos/2535316896555635/
Video Facebook Fellowes UK

Coordinato da William Higham, che ha pubblicato diversi libri sul futuro del lavoro, lo studio è basato su interviste online su più di 3mila lavoratori d’ufficio in Gran Bretagna, Germania, e Francia. “Il rapporto mostra che gli impiegati devono urgentemente fare qualcosa ora per risolvere il problema dei luoghi di lavoro poco salutari – spiega Higham all’Independent –. Se non faremo dei cambiamenti radicali alle nostre vite lavorative, come fare più movimento, cambiare la postura o fare pause regolari il nostro ufficio ci renderà molto malati”. Nel Regno Unito è emerso che il 50% del campione già soffre di occhio secco, il 48% di mal di schiena, e una persona su due ha mal di testa frequenti, eczema, gonfiore alle gambe, e chili in più.

impiegati che lavorano in modo corretto, Facebook Fellowes UK
Immagine Facebook Fellowes UK

L’azienda Fellowes si occupa di realizzare soluzioni innovative per lavorare meglio in ufficio, con l’obiettivo di contribuire al progresso, facendo scelte preferibili dal punto di vista ambientale.

Tags

Articoli correlati