• 28 Febbraio 2024
  • ATTUALITA'

Festival dello Sviluppo Sostenibile da oggi in 5 città italiane

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile inizia oggi lunedi 8 maggio e proseguirà sino al 24 maggio con un programma itinerante con cinque tappe principali a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma. E’ una straordinaria kermesse con  800 eventi promossi dalla società civile, in Italia e nel mondo. Nella campagna “La sostenibilità tiene acceso il futuro”, l’invito ad accelerare la transizione per affrontare la crisi con un approccio propositivo, partendo dai territori, ma con una prospettiva globale.  

Il Festival parte da Napoli

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è alla settima edizione ed è organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la media partnership della Rai e dell’ANSA; quest’anno torna in presenza, con un programma ricco di novità, basato su oltre 800 iniziative e articolato. Nelle  cinque tappe principali nelle altrettante grandi città italiane, dedicate ciascuna ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità: sociale a Napoli dall’8 al 10 maggio, ambientale a Bologna dall’11 al 14 maggio, economica a Milano dal 15 al 17 maggio, culturale a Torino dal 18 al 22 maggio, istituzionale a Roma il 23 e 24 maggio, dove si concluderà con un incontro presso la Camera dei Deputati, nel corso del quale verrà illustrato il frutto dei 17 giorni di riflessione.

Tanti eventi, tutti da seguire

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 nei 17 giorni affronta gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I 24 eventi principali della manifestazione si svolgono in collaborazione con le amministrazioni locali e le università di Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma. All’Alleanza aderiscono oltre 320 tra le principali organizzazioni della società civile italiana che promuovono, in occasione del Festival, attività dedicate a diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dei temi dell’Agenda ONU 2030. Il cartellone della manifestazione si basa su uno straordinario palinsesto di iniziative: conferenze, seminari, presentazioni di libri e molto altro – che si svolgono nei giorni del Festival e nei suoi “dintorni”, a cui si aggiungono oltre 600 eventi organizzati nell’ambito delle manifestazioni “gemellate”.

Calendario completo degli eventi su www.festivalsvilupposostenibile.it

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati