• CULTURA

Hit parade Italia, 11 aprile: Ultimo debutta in vetta alla classifica

ROMA. Nel bene e nel male Ultimo trova sempre il modo di far parlare di sè. Dopo le polemiche post Festival di Sanremo 2019, nelle quali ha destato l’attenzione di media e pubblico contestando apertamente il voto della “Giuria d’Onore” che ha ribaltato quello popolare, questa volta sale agli onori della cronaca grazie alla sua musica.

CLASSIFICA DEGLI ALBUM

Debutta in cima alla classifica italiana degli album più venduti della scorsa settimana, oltre che a quella dei vinili, con “Colpa delle favole“, terzo lavoro in studio del cantautore romano in tre anni. Tra i tredici brani presenti figura il pezzo presentato a Sanremo “I tuoi particolari“, una canzone in dialetto romano dal titolo “Fateme Cantà” singolo pubblicato il 22 febbraio e “Rondini al guinzaglio“, il cui video ha debuttato lo scorso 8 aprile su youtube.

Il video “Rondini al guinzaglio” di Ultimo

Sul secondo gradino del podio c’è un ritorno: dopo un anno dall’uscita dell’album “68” , torna il rapper Ernia con “68 (Till The End)” . In realtà si tratta di una riedizione dell’album pubblicato un anno fa, arricchito con sette nuovi inediti. Il precedente album stazionava alla posizione 79, un gran balzo in avanti inaspettato per gran parte degli esperti musicali. In terza posizione perde due posizioni Coez che con “È sempre bello” viene spodestato dalla vetta della scorsa settimana.

Il video di “Simba”Ernia

Il rap viaggia alla grande in Italia, lo testimonia il debutto alla quarta posizione di En?gma Kaizén con “Booriana“. Enigma, alla anagrafe Francesco Marcello Scano è famoso nell’ambiente rap in quanto ha cominciato le sue produzioni musicali dal 2008 ed è fondatore dell’etichetta discografica Machete Empire Records insieme a tre grandi protagonisti della scena rap italiana: Salmo, DJ Slait e El Raton.

Il video di “Misunderstanding”En?gma

CLASSIFICA DEI SINGOLI

Tra i singoli più venduti sale di una posizione “Calma” nella versione remix del pezzo cantato da Pedro Capò featuring Farruko, la scorsa settimana in seconda posizione. Fa il percorso inverso, dalla prima alla seconda piazza, Coez con il brano “È sempre bello“. In terza posizione si conferma “Per un milione” dei Boomdabash. Da segnalare che il nuovo singolo di Ultimo Rondini al guinzaglio” esordisce alla quinta posizione, sotto il tormentone “Con Calma” catato dal duo Daddy Yankee – Snow.

CLASSIFICA DELLE COMPILATION

Tra le compilation più vendute resiste in vetta “Sanremo 2019“, mentre continua a mantenere un’ottima posizione la colonna sonora della pellicola “The greatest showman“, attualmente in quarta posizione e che è presente in classifica da ben 69 settimane.

Tags

Articoli correlati