• POLITICA

Il governatore toscano Rossi indagato per gara su trasporto pubblico locale

Il governatore toscano Enrico Rossi, insieme ad altre sei persone, risulta indagato dalla Procura di Firenze, in riferimento ad una gara d’appalto per il trasporto pubblico locale su gomma con l’accusa di turbativa d’asta, falso, abuso d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità.

L’inchiesta è stata condotta dalla Guardia di Finanza a seguito di un esposto presentato dal consorzio Mobit, formato da alcune società di trasporto toscane che concorrevano insieme all’aggiudicazione della gara per l’aggiudicazione di un appalto da 4 miliardi di euro per il servizio di trasporto pubblico locale su gomma della Toscana, assegnato dalla stessa Regione per la durata di 11 anni, ossia fino al 31 maggio 2031. La gara è stata assegnata ad Autolinee Toscane Spa, società controllata dai francesi di Ratp.

governatore rossi indagato
Il governatore della Toscana Enrico Rossi

Nel dicembre 2019, il Consiglio di Stato, esprimendosi su una precedente sentenza del Tar, ha valutato in sentenza la gara come legittima anche laddove aggiudica un unico lotto regionale – anziché come in passato ‘spacchettato per aree geografiche e di servizio – a un solo gestore per tutta la Toscana. Un altro ricorso al Tar, promosso da Mobit contro la richiesta di nuovi piani economici a corredo del bando e discusso il 26 febbraio scorso, è stato respinto, con un’ulteriore sentenza del Consiglio di Stato, il 15 giugno, che ha deciso che non venisse sospeso l’affidamento della gara per il trasporto pubblico su gomma.

Immediata la replica del presidente della Toscana che su Facebook scrive un lungo e agguerrito post: “Le accuse sono infamanti e ridicole. Aspetto il momento giusto per procedere a querelare i calunniatori a cui consiglio di prepararsi a pagare per le loro diffamazioni.

A volte, ricevere un avviso di garanzia è segno del fatto che si fanno cose importanti a favore dei cittadini e che si toccano interessi che non vogliono mettersi da parte e accettare gli esiti di gare regolari e trasparenti. Mi era già accaduto per la realizzazione dei quattro nuovi e moderni ospedali di Massa, Lucca, Pistoia e Prato, che hanno contribuito in modo determinante a gestire bene in Toscana la lotta contro il Coronavirus. Ora è capitato nuovamente a causa di un esposto fatto dalla cordata di imprese che ha perso la gara regionale per il trasporto pubblico locale su gomma.”

Secondo il governatore Rossi il consorzio che ha presentato i ricorsi non solo ha fatto ritardare l’inizio del contratto stipulato con l’impresa vincitrice del bando e quindi la partenza del servizio ma, come ultimo colpo di coda per bloccare le regolari procedure “ha fatto anche un esposto alla procura mettendo sotto accusa oltre a me, l’intera commissione regionale e i dirigenti del settore mobilità.”

La cosa più vergognosa e triste di questa vicenda – prosegue il post – è che con la strumentalizzazione della giustizia amministrativa e ora persino di quella penale si è sviluppato un contenzioso che ha ritardato di almeno 4 anni la partenza del nuovo servizio di trasporto pubblico locale, provocando un danno alle casse regionale di due milioni di euro per ogni mese, e impedendo ai cittadini di beneficiare da anni di un trasporto pubblico locale moderno e con autobus nuovi.

Questa purtroppo è l’Italia. – afferma con amarezza il governatore Enrico Rossi, che aggiunge – La verità è che se non verranno modificate queste procedure, che impediscono alle pubbliche amministrazioni di arrivare in tempi brevi e nel rispetto della legalità al risultato, non potrà mai esserci ripresa e crescita della ricchezza e dell’occupazione.
Mi auguro che questi giorni di consultazioni da parte del governo abbiano fatto capire che è importante non solo stabilire cosa fare ma anche come farlo e entro quali tempi.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati