• CULTURA

Il museo Louvre di Abu Dhabi e le foto dell’Ottocento nel Medio Oriente

ABU DHABI. Una mostra-racconto intitolata “Fotografie 1842-1896: il primo Album del Mondo” che Louvre Abu Dhabi propone fino al 13 luglio nella magnificenza della struttura espositiva degli Emirati Arabi Uniti.

Sono oltre 250 le immagini storiche che documentano gli albori della fotografia, illuminando il passato del mondo, dal Medio Oriente, con momenti fissati in Arabia Saudita ed Egitto, ad alcune tra le foto più antiche scattate in India e nelle Filippine.

La prima foto della Mecca scattata nel 1881 dal fotografo egiziano Sadiq Bey, le prime istantanee di August Bartholdi in Arabia Saudita e Yemen, le vedute di Mombay, e il ritratto del Maharajah di Orchla fatto nel 1882 da Lala Deen Dayal, considerato il miglior fotografo indiano del suo tempo. La mostra è promossa con il museo du Quai Branly-Jacques Chirac e Agence France-Museums, e sponsorizzata da Bank of Sharjah.

mostra foto 800 abu dhabi

Il museo d’arte e civiltà di Abu Dhabi è stato inaugurato nel 2017, e fa parte di un accordo trentennale tra la città di Abu Dhabi e il governo francese. Situato nel distretto culturale della città, è grande oltre 20mila metri quadrati, e ospita opere d’arte provenienti da tutto il mondo, tra cui quelle di Leonardo, e Picasso.

Tags

Articoli correlati