• SPETTACOLI

La magia del cinema all’aperto torna a Palazzo Reale a Torino

TORINO. Nuova stagione per “Cinema a Palazzo”, rassegna organizzata da Distretto Cinema torna con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte, e il Comune di Torino. L’ottava edizione prevede 42 serate e 400 posti disponibili, dal 12 luglio al 31 agosto, per un appuntamento atteso dal pubblico torinese. Eletta dalla rivista Vanity Fair come una delle più belle arene d’Italia, e da TravelGlobe annoverata come uno dei motivi per visitare Torino d’estate, sarà ospitata anche quest’anno nella Corte d’Onore di Palazzo Reale, la più prestigiosa tra le residenze sabaude piemontesi, con ingresso da piazza Castello.

cinema a palazzo

«Cinema a Palazzo, edizione dopo edizione, si sta confermando come uno degli eventi estivi più apprezzati dai torinesi, e non solo da loro. Sono certa che la rassegna in calendario nei mesi di luglio e agosto sul grande schermo della sala cinematografica all’aperto, allestita nella Corte d’onore di Palazzo Reale, che proporrà immagini e dialoghi di pellicole d’autore, di grandi classici e di alcuni tra i film più amati di sempre, otterrà il gradimento di tantissime persone. Cinema a Palazzo offre l’occasione di passare una piacevole serata d’estate all’aperto in un luogo ricco di fascino come Palazzo Reale», ha dichiarato Chiara Appendino, sindaca di Torino.

cinema a palazzo

Il cartellone dedicato al cinema classico prevede restauri, omaggi, presentazioni, ma anche film musicati dal vivo e molte serate speciali, organizzate con realtà cittadine. Nuova la collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, con Scuola Holden, con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e Polo del ‘900. Si rinnova la sinergia con la Fondazione Torino Musei: dopo il coinvolgimento di Palazzo Madama e Gam, quest’anno tocca al Mao, il Museo d’Arte Orientale. Nuovamente coinvolta anche Piemonte Movie. Prestigiosa la recente collaborazione extra torinese con la Collezione Peggy Guggenheim.

cinema a palazzo

«I Musei Reali sono lieti di avere anche quest’anno Cinema a Palazzo al cuore delle loro iniziative per l’estate. Un appuntamento atteso dal pubblico torinese e dai turisti non solo per  la grande qualità della selezione proposta, ma anche per l’opportunità di vivere in maniera diversa uno dei luoghi simbolo di Torino – ha affermato Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali -. Un evento che mette in dialogo l’arte e il grande cinema, uniti quest’anno ancora di più dalla figura di Riccardo Gualino, che tra le altre cose fu anche un visionario produttore cinematografico, e alle cui collezioni i Musei hanno dedicato una mostra».

cinema a palazzo

La serata inaugurale di venerdì 12 luglio prevede alle ore 22 la presentazione del restauro di “Via col vento” di Fleming, occasione per festeggiare gli 80 anni di questo film amatissimo, proiettato in anteprima ad Atlanta il 15 dicembre 1939. Riguardo ai biglietti per le proiezioni, il costo del biglietto intero è di sei euro. Ingresso ridotto a cinque euro per universitari, Abbonamento Torino Musei, dipendenti Mibact e Soci Cralbbcc “Rino Rossi”. Gli over 65 anni pagano quattro euro. L’abbonamento alla rassegna prevede una tessera del costo di 40 euro per dieci film. Inoltre, la serata del 18 luglio ha biglietto unico a 10 euro, e chi acquista il biglietto d’ingresso ai Musei Reali ha diritto al biglietto ridotto allo spettacolo. Viceversa, il biglietto del film dà diritto allo sconto di due euro sul biglietto dei Musei Reali. Si rinnova la collaborazione anche con la Fondazione Torino Musei: con il biglietto intero degli spettacoli di Cinema a Palazzo sarà possibile entrare con ingresso ridotto ai musei, e con i biglietti d’ingresso di Palazzo Madama, Mao e Gam si potrà usufruire dell’ingresso ridotto alla rassegna.

Il programma di Cinema a Palazzo al seguente link

Tags

Articoli correlati