TECHԑ LOMBARDIA

La mobilità elettrica è pronta a invadere Milano con “e-mob”

MILANO. Negli spazi attigui alla Regione Lombardia fervono i preparativi per la prossima edizione del festival della mobilità elettrica “e-mob”. Si terrà dal 26 al 28 settembre 2019 la manifestazione dell’eMobility, da vivere in allegria, grazie alle numerose iniziative d’intrattenimento pensate per dare una scossa al desiderio di muoversi a zero emissioni. Protagonisti saranno i mezzi del futuro, quali autobus e veicoli di prossimità elettrici, oltre a modelli della micromobilità, bici a pedalata assistita, scooter, moto e auto elettriche. Patrocinata da ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Fondazione Cariplo, la manifestazione, comprensiva di convegni ed eventi vari a ingresso gratuito, dà la possibilità di ammirare i modelli elettrici rappresentativi dell’intero mercato, oltre ad alcuni esemplari speciali come la Fiat 600 Multipla degli Anni Cinquanta trasformata in elettrica.

Il futuro è nelle buone pratiche della “Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica”, il documento che contiene le soluzioni per rendere i Comuni a misura dei veicoli a batterie. Sono state centinaia le amministrazioni locali che lo hanno già firmato. Gli esperti nel settore della mobilità elettrica, che si riuniranno nei tre giorni del festival, si confronteranno quindi su temi importanti, come le proposte per ridurre il costo di ricarica di mezzi privati e pubblici, le disposizioni per fare installazioni di sistemi di ricarica nei condomini, l’approfondimento sulle novità per i servizi pubblici di prossimità, e la presentazione della filiera italiana per il recupero, il riuso e il riciclo delle batterie.

e-mob veicoli elettrici

Infine, durante la manifestazione ci sarà la giornata dedicata al grande pubblico con momenti di confronto ludici e tecnico esperienziali, all’insegna della condivisione della cultura elettrica ravvivata dal raduno nazionale dei possessori di mezzi elettrici. Definito dagli organizzatori il raduno più silenzioso ed ecosostenibile d’Italia “e_mob è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti“.

Cliccando sul seguente link è possibile iscriversi all’evento e-mob

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati