• LAVORO

Le segreterie sindacali chiedono al governo un incontro sui contratti

ROMA. C’è fermento anche nel mondo sindacale che vede messa a dura prova la realtà produttiva del Paese. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, si apprende, hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per chiedergli “un incontro sulle scelte che si intendono assumere nei prossimi provvedimenti sull’Istruzione e sulla Pubblica amministrazione, anche in riferimento alla stagione contrattuale, nazionale e di secondo livello”.

L’avvio della fase due “dovrà vedere scelte che, nel garantire le misure a tutela di salute e sicurezza, possano innovare e qualificare la risposta pubblica con adeguati investimenti”. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil sottolineano la “consapevolezza del valore sociale del sistema pubblico come presidio di cittadinanza e di garanzia dei diritti costituzionalmente definiti”. E affermano di ritenere che le scelte sull’Istruzione e sulla Pa “dovranno essere sviluppate attraverso il rafforzamento delle relazioni sindacali e con la più ampia condivisione possibile”.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati