• CRONACHE

Lettera di un malato di sla al Papa: “Quando il dolore ti spinge al peggio”

VENEZIA.Quando il dolore fisico ti fa urlare ma non puoi perché non hai voce e il dolore resta facendoti impazzire. Caro Papa Francesco allora comprendi che c’è un’unica via d’uscita, andartene“. È un passaggio della lettera che Gianfranco Bastianello, 63 anni e malato di Sla da quando ne aveva 14, ha inviato al Santo Padre. Bastianello, del Cavallino (Venezia), cattolico praticante, ex responsabile della comunicazione dell’hotel Danieli di Venezia, è impegnato da sempre per i disabili e il muoversi in carrozzina da 10 anni non lo limita nelle battaglie.

lettera malato sla

Scrivo a Papa Francesco – spiega – delle conseguenze della sofferenza perché la conosco molto da vicino” anche nell’assistenza di tanti disabili. E “eutanasia o suicidio assistito – si legge nella missiva – non sono soluzioni di comodo o sbrigative. Te lo assicuro“. Ma Gianfranco Bastianello non si arrende e per portare avanti la sua battaglia di solidarietà, ha deciso di dirigere una sorta di telefono amico “per le emergenze di carattere sociale, per consulenze; faccio da tramite per dare voce a coloro che non sanno come muoversi“.

Promuove raccolte fondi per garantire la riabilitazione a casa di malati che non hanno possibilità economiche. “Già – dice – chi ha le risorse va avanti, gli altri… Ci si sente umiliati a chiedere sempre l’elemosina. Le strutture sanitarie arrivano fin lì per vari motivi, a partire dai tagli di spesa. Quando ad un malato, per esempio, danno una cannula al mese quando gliene occorrono 3/4 si capisce come viene tenuto in considerazione. Le strutture pubbliche ti fanno comprendere che il non essendo produttivo non ti spettano certi servizi e quello che ti viene dato è già troppo. Per certe strutture siamo un peso. Sono pessimista, ma non mollo. Continuo nel mio impegno perché c’è chi sta peggio di me“. E riguardo alla lettera al Papa…chissà se il Vaticano farà udire la sua voce, magari almeno dalla segreteria pontificia.

Tags

Articoli correlati