TECH

L’intelligenza artificiale al servizio di chi cerca o vende casa

È ormai diventata un’abitudine consolidata quella di affidarsi ad internet, attraverso l’ausilio di siti specializzati, per comprare, affittare o vendere casa. La scelta di una nuova casa è una pratica che richiede un grande dispendio a livello di tempo e di energie.

I più importanti portali dedicati settore immobiliare ogni anno concentrano i propri sforzi per poter fornire agli utenti una piattaforma in grado di fornire informazioni alla massima velocità, fruibili in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo (sia da pc, che da tablet e sopratutto da smartphone), con una vasta completezza di informazioni e che ne fornisca la piena trasparenza. Tali misure permettono di acquisire nel tempo grande fiducia da parte dei fruitori.

  • intelligenza artificiale cerca casa
  • intelligenza artificiale cerca casa
  • intelligenza artificiale cerca casa

Un altro metodo per cercare di fidelizzare gli utenti è la creazione di app specifiche per smartphone, che con pochi e semplici passaggi permettono di effettuare la ricerca oppure la vendita di un immobile in maniera pratica e veloce.

Da una statistica del settore circa il 70% gli italiani decide di intraprendere una ricerca immobiliare a partire dal web. Tra gli strumenti tecnologici più apprezzati spiccano le planimetrie 3D, tour virtuali delle proprietà, foto ad alta risoluzione e infine l’home staging. Attraverso quest’ultimo sistema è possibile mostrare il potenziale dell’immobile da ristrutturare: ambienti vuoti o con complementi d’arredo scelti ad hoc da un’archivio virtuale.

Uno dei più importanti leader del settore a livello italiano, Casa.it, quest’anno ha introdotto due nuove funzionalità che agevoleranno la ricerca da parte degli utenti: la prima è l’implementazione di un filtro di ricerca che aiuta in modo semplice a trovare casa vicino ai punti strategici della nostra vita quotidiana: ad esempio la fermata della metropolitana o la scuola per i figli. Casa.it è il primo e unico portale in Italia a offrire questa possibilità attraverso il Lifestyle Centric Search.

La seconda novità si chiama Valutazione immobili” ed è un rivoluzionario servizio che fornisce a chi cerca, vende o affitta casa una stima in tempo reale del valore dell’immobile di interesse. È sufficiente indicare le caratteristiche dell’immobile compilando una scheda con poche, semplici informazioni, come ad esempio i metri quadri, la classe energetica o la posizione della casa, e una una volta compilati tutti i campi, il sito invia all’utente un report completo di tutti i dati utili a un’eventuale compravendita o affitto. Dopo aver ottenuto il report con la valutazione dell’immobile, il sistema permette di mettersi in contatto con i professionisti del settore immobiliare per determinare in modo dettagliato il valore della casa.

Grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, Casa.it analizza in tempo reale i dati di milioni di annunci pubblicati sul sito, l’evoluzione del mercato e le quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate. Tutti questi dati vengono confrontati e abbinati per fornire immediatamente una stima del valore dell’immobile. Questo sistema, unico nel suo genere, sfrutta dati reali che riguardano tutto il territorio italiano e i più sofisticati algoritmi di Machine Learning per fornire una valutazione puntuale e accurata.

Valutazione Immobili è un altro tassello importante del nostro percorso di crescita e innovazione”, commenta Luca Rossetto, Group CEO e General Manager di Casa.it. “Grazie a questo nuovo servizio, basato sulle tecnologie più innovative del mercato, Casa.it risponde in maniera rapida ed efficace a chi è in cerca di informazioni verificate e affidabili circa il valore di un immobile. Come sempre il nostro obiettivo resta accompagnare le persone nella ricerca della casa giusta, semplificando la loro esperienza e garantendo il miglior servizio possibile”.

Carlo Saccomando

Loading...

Articoli Correlati