• 13 Dicembre 2025
  • CRONACHE

Londra, condanna a 14 anni al “Fausto Coppi dei ladri”

LONDRA. Era velocissimo nel darsi alla fuga e per questo lo avevano battezzato “il Fausto Coppi dei ladri”. Astrit Kapaj, 43 anni, albanese d’origine e residente con moglie e due figli alla periferia di Manchester, è stato condannato oggi a 14 anni di reclusione dai giudici della corte londinese di Kingston. La stessa polizia britannica lo aveva “incoronato” come “il migliore fra i migliori” nell’arte criminale della rapina e dei furti solitari in casa.

Tra le vittime dei furti anche l’ex tennista Boris Becker

Inafferrabile per anni nelle sue scorribande vellutate fra le residenze di ricchi e famosi nel lussuoso sobborgo londinese di Wimbledon. Il suo punto debole è stato tuttavia il gioco d’azzardo, divenuto una mania fino a fargli sperperare l’intero bottino della carriera. Una carriera a cui il giudice Peter Lodder ha voluto rendere comunque in qualche modo “omaggio”, definendo Kapaj “un ladro d’appartamenti seriale, professionale, tenace e sofisticato”.

L’uomo si è dichiarato colpevole di 26 colpi in 10 anni, incluse le intrusioni nelle dimore di Boris Becker e del calciatore francese Nicholas Anelka. Ma gli investigatori sospettano ne abbia in realtà commessi più di 250.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati