• CULTURA

Looperfest 2019, il festival dedicato alla Urban art si rinnova

Milano tra qualche giorno sarà la capitale internazionale del graffito e dell’arte urbana: dal 7 al 9 giugno nella “City” l’atteso appuntamento con Looperfest 2019, festival internazionale dedicato all’arte urban, unico nel suo genere, in cui l’arte dello spray è protagonista nell’arte contemporanea.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 5 milioni di interazioni sui social network, la manifestazione, giunta al suo quarto anno, si preannuncia ricca di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non. Un concept rinnovato e una nuova esclusiva location: l’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., in via Popoli Uniti 11 a Milano, ospiterà oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che in una “Writing Live Session” si concentreranno nella realizzazione di straordinarie opere usando come “tela” proprio i muri del suggestivo spazio post industriale.

looperfest

Inoltre avrà luogo il primo contest Looperfest, destinato ad artisti emergenti italiani che, partecipando al Contest online (segui la pagina Instagram @looperfest per tutte le info), si giocheranno l’occasione unica di affiancare gli artisti professionisti e realizzare la propria opera in location nei giorni della manifestazione.

L’obiettivo proncipale della kermesse è quello di riconoscere all’arte urbana il ruolo di fenomeno artistico professionale. Ma non solo, c’è anche una missione sociale: gli artisti presenti personalizzeranno degli skateboards, by Fomento, assegnati poi attraverso un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà destinato alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. I proventi raccolti aiuteranno l’Associazione, attiva a livello nazionale, nel progetto attivo e finalizzato alla realizzazione di un rifugio per cani disabili.

IL PROGRAMMA DELLA FANIFESTAZIONE

VENERDì 7 E SABATO 8 MAGGIO

Ingresso libero dalle 10,00 alle 21,00.

  • In orario pomeridiano si svolgeranno le varie lezioni e i workshops
  • Dalle 10,00 alle 20,00 circa gli artisti (writers) saranno all’opera sui muri
  • Tra le 21,00 e le 24,00 djset e show (solo con iscrizione/liste).
  • Area bar/ street food aperta dalle 10,00 alle 24,00

DOMENICA 9 MAGGIO

ingresso libero

  • Dalle 10,00 alle 22,30, in orario pomeridiano si svolgeranno varie lezioni e workshops.
  • Dalle 10,00 alle 22,30 circa gli artisti (writers) saranno all’opera sui muri
  • Area bar/ street food aperta dalle 10,00 alle 24,00

DOVE E QUANDO

LOOPERFEST 2019 – INTERNATIONAL URBAN FESTIVAL
Il “villaggio” del writing internazionale
Milano 7-8-9 GIUGNO 2019
Ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C. – via Popoli Uniti 11- Milano

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati