BENESSEREPIANETA ANIMALIԑ PRIMO PIANOԑ VENETO

Nel Trevigiano, anziani e pappagalli insieme per la pet therapy

MONASTIER. Si chiama Voliamo Sorridere ed è il nuovo progetto di pet therapy adottato dal Centro Servizi per Anziani “Villa delle Magnolie”, a Monastier in provincia di Treviso (Veneto). Un progetto unico in Italia, che ha visto le persone anziane ospiti di questo Centro simpatizzare con tre pappagalli: Alex, Papaya e Jack (precisamente un Alessandrino, un Amazzone e un Cacatua).

Secondo gli esperti, la pet therapy con i pappagalli migliora l’umore e aiuta le persone di una certa età a stimolare l’attenzione, specie coloro che hanno difficoltà di comunicazione. È così che Maria Katia Danieli ha pensato di portare i suoi tre insoliti collaboratori ad interagire con gli anziani di Villa delle Magnolie.

Questi animali hanno la capacità di giocare con le persone che stanno con loro in modo molto discreto, ma possono anche semplicemente stare fermi su una spalla per fare compagnia. Inoltre, il pappagallo riproduce parole e frasi del linguaggio umano e stimola così la persona a rispondere e ad interagire; ma può avvenire anche il contrario, ovvero l’anziano viene stimolato proprio per far parlare i pappagalli.

Durante le pet therapy con i pappagalli – spiega Maria Katia Danieli – si è riscontrato un miglioramento nelle capacità attentive e un incremento nella capacità del controllo del proprio corpo e della manualità fine. Inoltre le persone si abituano a parlare con l’animale e ad esprimere le proprie emozioni“.

Un’iniziativa alquanto insolita, non c’è che dire, ma che la si può considerare come nuova attività rivolta ai soggetti con difficoltà relazionali e sociali e che ha come obiettivo il benessere e la qualità di vita delle persone di una certa età.

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli Correlati