• POLITICA

Omofobia, Mattarella: “Educare alla cultura della non discriminazione”

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia “chiede l’attenzione sulle violazioni alla dignità della persona motivate con orientamenti sessuali diversi dal proprio”. È quanto ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha poi sottolineato l’importanza fondamentale di “educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunità che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze“.

“Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili” ha aggiunto il Capo dello Stato, che poi ha ricordato che valori come solidarietà e responsabilità sono alla base della comune convivenza.

“Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è ‘altro’ da sé e al riconoscimento di ciascuna individualità”. -Conclude Mattarella, che infine ricorda quale sia il messaggio insito nelle celebrazioni di questa giornata: “È l’invito a rinnovare l’impegno al rispetto dell’altro e delle sue scelte: elementi alla base del vivere collettivo”

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati