ATTUALITA'TURISMOԑ TOP NEWS

Per San Patrizio, l’Italia e il mondo si colorano di verde

ROMA. Domenica 17 marzo tutto il mondo si illuminerà di verde in onore di San Patrizio, grazie all’iniziativa Global Greening, promossa da Turismo Irlandese. San Patrizio, per chi non lo sapesse è il patrono d’Irlanda e a lui tengono tantissimo nell’isola del Regno Unito. In Italia, in onore suo cambieranno colore il Colosseo e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, la Torre Pendente di Pisa, il Pozzo di San Patrizio, la Fortezza Albornoz e il Palazzo Municipale a Orvieto, Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel dell’Ovo a Napoli, il Gazebo di Terrazza Mascagni e il Cisternino di città a Livorno, il Palazzo ex Convento dell’Annunziata a Matera, il Castello Aragonese e la Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria, la Cascata Isola del Liri (in provincia di Frosinone) e il Fidenza Village di Fidenza.

“Con il 2019 festeggiamo il decimo anniversario dell’iniziativa – spiega Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese – e sono entusiasta di veder aumentare i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio. Sono particolarmente felice dell’adesione per la prima volta quest’anno di Matera, città dalla bellezza unica che per il 2020 passerà il testimone di Capitale Europea della Cultura a Galway, città dell’Ovest Irlanda. Siamo davvero onorati di questo segno di amicizia dell’Italia verso l’Irlanda e il popolo irlandese. Il successo della nostra iniziativa è dovuto in gran parte al grande lavoro di collaborazione che svolgiamo con le Ambasciate. Desidero in particolare ringraziare l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il grande sostegno, l’Opera della Primaziale Pisana, le Amministrazioni di Roma, Orvieto, Livorno, Reggio Calabria, Napoli, Matera, Massa e di Isola del Liri”.

Crescono anche le feste di San Patrizio che si svolgono nelle città che aderiscono al Global Greening e in tutta Italia. Livorno ospiterà dal 15 al 17 marzo il San Patrizio Livorno Festival, che vedrà ospiti due famosi scrittori irlandesi: Catherine Dunne, vincitrice del prestigioso premio Irish PEN Award for Contribution to Irish Literature 2018, e il pluripremiato romanziere e giornalista John Banville.

Ad Orvieto, invece, in occasione del festival culturale “Tra Dante e Leonardo, il Purgatorio e il Pozzo”, domenica 17 marzo alle 18 ci sarà una performance all’interno del Pozzo di San Patrizio con musica e letture e a seguire il pozzo sarà illuminato di verde. In Piazza Mercurio a Massa, oltre alla consueta illuminazione in verde, suoni e musiche irlandesi animeranno la serata del 17 marzo con il concerto delle Blue Jane Acoustic e special guest Corrado Perazzo che suonerà strumenti tipici di sua produzione come cornamusa, flauto. A Reggio Calabria la Angel’s Academy organizza una serata di musica live celtica in pieno spirito irlandese, presso il locale Mia Mamma Mia.

La magia dell’Irlanda arriverà anche a Milano. Da oggi (venerdì 15) a domenica 17 con il St. Patrick’s Irish Fest al Carroponte di Sesto San Giovanni, un grande evento che ricreerà per un weekend tutti i colori, i sapori, il folklore e lo spirito di una terra incantata. Anche lo Spirit de Milan, locale in zona Bovisa, si veste di verde e diventa Spirit of Ireland per festeggiare insieme il famoso San Patrick’s Day con workshop e spettacoli di danze irlandesi, sessioni musicali e piatti tipici irlandesi.

Articoli Correlati