SANITA'ԑ PRIMO PIANOԑ TOSCANA

Sanità: è morto Alberto Fois, luminare di pediatria in Italia

SIENA. E’ morto all’età di 93 anni a Siena il professor Alberto Fois, considerato una delle figure di spicco nel campo della pediatria. Originario di Sassari, alla cui università si era laureato nel 1949, Fois aveva poi ricoperto diversi incarichi negli Atenei di Firenze, Siena e della sua città natale. Nel 1971 e’ stato nominato ordinario di clinica pediatrica all’Università di Siena, ateneo dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilità tra cui quello di direttore dell’Istituto di clinica pediatrica per molti anni.

Nell’ateneo senese ha ricoperto diversi ed importanti ruoli di responsabilità tra i quali quello di direttore dell’Istituto di clinica pediatrica per molti anni. Fois è stato inoltre direttore della scuola di specializzazione in pediatria, direttore della scuola speciale per terapisti della riabilitazione e direttore della scuola speciale in dietologia e dietetica applicata.

I funerali si svolgeranno domani, martedì 29, alle ore 15, nella chiesa di Santa Lucia a Siena. L’annuncio della scomparsa del luminare è stato dato dall’Universitá di Siena, dove il professore Fois fu nominato ordinario di clinica pediatrica nel 1971.

Articoli Correlati