DAL MONDOSCIENZEԑ PRIMO PIANO

Spazio: Crew Dragon attracca alla Stazione Spaziale Internazionale

La capsula Crew Dragon della Space X si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. L’attracco segna il raggiungimento di un grande risultato: questa missione, chiamata Demo-1, rappresenta la realizzazione del primo volo di prova senza equipaggio, evento di straordinaria importanza che rientra nel programma dei voli commerciali della Nasa e segna un passo decisivo nella capacità della NASA di tornare a far volare degli astronauti.

Nell’infografica realizzata da Centimetri il lancio di Space X. (ANSA/CENTIMETRI)

Lanciata il 2 marzo tramite il razzo Falcon 9, dalla storica piattaforma 39A di Cape Canaveral in Florida, la capsula non ha avuto alcun bisogno dell’aiuto del braccio robotico per l’aggancio, come avvenne in passato per le navette Dragon della SpaceX utilizzate come cargo. Ha trasportato nel viaggio oltre 180 chilogrammi di rifornimenti e materiali di utilità. In realtà all’interno della navetta spaziale c’è un ospite: si tratta di Ripley, un manichino ispirato a Ellen Ripley storica protagonista del film di fantascienza Alien. Il fantoccio supertecnologico è dotato di sensori che consentiranno di valutare quali forze dovranno subire i futuri astronauti durante il lancio del razzo.

Si tratta del primo passo in vista dei futuri viaggi spaziali che porteranno i turisti nello spazio, uno degli obiettivi principali di Elon Musk con la sua azienda Space X. Ricordiamo che nello scorso anno l’imprenditore sudafricano, naturalizzato canadese, ha presentato la prima persona che nel 2023 viaggerà nello spazio a bordo della navetta: si tratta di Yusaku Maezawa, il miliardario giapponese fondatore e Ceo del colosso asiatico dell’e-commerce Zozo. Maezawa ha deciso che porterà con se circa otto artisti scelti tra pittori, scultori, architetti e stilisti, che avranno l’opportunità di vedere la da vicino Luna come nessuno dopo la missione del 1972.

Il video dell’aggancio della capsula Crew Dragon

La prossima missione è prevista a luglio, si chiamerà Demo-2, ed avrà i primi due astronauti a bordo. Se i test andassero tutti a buon fine, a pieno regime la capsula potrà ospitarne fino a sette, come lo shuttle. I primi astronauti assegnati al volo Demo-2 sono Doug Hurley e Bob Behnken, mentre Victor Glover e Mike Hopkins sono assegnati alla prima missione operativa della Crew Dragon per la Stazione Spaziale.

Loading...
Tags

Articoli Correlati