SPETTACOLIԑ LAZIO

“The Irishman” di Scorsese alla Festa del Cinema di Roma

ROMA. Nel corso della 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma (17-27 ottobre) sarà presentato “The Irishman”, l’atteso nuovo film del regista statunitense con cittadinanza italiana Martin Scorsese, lunedì 21 ottobre prossimo. Ad annunciarlo il direttore artistico Antonio Monda e Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, d’intesa con Francesca Via, direttore generale. «È il film più atteso dell’anno e con un cast eccezionale: il fatto che questo gigante del cinema abbia scelto Roma segna ulteriormente quanto sia cresciuta la Festa in questi ultimi anni La partecipazione alla Festa del Cinema di Roma di The Irishman rappresenta un grandissimo onore», ha dichiarato Monda.

Il film, che andrà in onda anche su Netflix in autunno, narra di uno dei più grandi misteri irrisolti della storia statunitense, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, attraverso un viaggio fatto di segreti del crimine organizzato, e rivalità e connessioni con la politica. Nel cast dell’adattamento cinematografico del libro “L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa”, scritto da Charles Brandt sulla vita di Frank Sheeran, protagonisti Robert De Niro, Al Pacino, e Joe Pesci. La sceneggiatura è firmata da Steven Zaillian, che aveva già collaborato con Scorsese in “Gangs of New York”. Numerosi gli eventi già annunciati per la Festa del Cinema, tra cui il premio alla Carriera a Bill Murray, consegnato da Wes Anderson, e gli incontri con Bret Easton Ellis, Ron Howard, che presenterà il documentario su Pavarotti, Oliver Assayas, che parlerà della Nouvelle Vague, e Bertrand Tavernier, che analizzerà il cinema di Renoir, Bresson e Clouzot.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati