• CRONACHE

Torino tappa di “Road to Rome 2022” green in piazza San Carlo

TORINO. Piazza San Carlo, il salotto buono di Torino, è diventato il green di Golf in Piazza, 4/a tappa della Road to Rome 2022. La marcia di avvicinamento verso l’edizione italiana della Ryder Cup coinvolge anche il capoluogo piemontese, che per tutta la domenica ha offerto l’opportunità di provare per la prima volta il golf tra swing e putt, gioco corto e lungo. Undici le postazioni , con sfide di abilità, attività di animazione e buche con partenza e arrivo, oltre a un mini-villaggio di sei gazebo.

    “Si dice che il golf sia uno sport di nicchia, con questo evento lo portiamo in mezzo alla gente perché siamo convinti che, se conosciuto, possa coinvolgere sempre più persone. E l’interesse che riscontriamo con questo evento lo dimostra”, commenta Gian Paolo Montali, dg del progetto Ryder Cup 2022.   Con questo spirito la Federgolf italiana ha trasformato il salotto buono di Torino in un vero e proprio green, dove i presenti, grandi e piccoli, hanno potuto cimentarsi tra swing e putt, tra gioco corto e lungo. “Il golf è uno sport che dobbiamo far conoscere e sostenere”, ha osservato Fabrizio Ricca, assessore allo Sport della Regione Piemonte, che con il Comune di Torino ha patrocinato la giornata.

“Eventi come quello di oggi hanno la capacità di avvicinare ai cittadini uno sport che è fortemente legato alla nostra Regione – aggiunge – ma che soffre ancora di uno stereotipo che lo vorrebbe non adatto a tutti. Così non è, ed è quello che vogliamo dimostrare”. Il golf, ha concluso Ricca, “ha da sempre in Piemonte strutture eccellenti che ogni anno fanno avvicinare giovani e meno giovani a questa pratica. Vogliamo che questa tendenza continui e che diventi ancora più marcata”. Partito due anni fa dal Monte Bianco, Golf in Piazza arriva a Torino dopo il successo di Roma e Siena. “D’intesa col presidente Chimenti l’obiettivo è quello di portare la Ryder Cup da nord a sud”.

Tags

Articoli correlati