• ATTUALITA'

Venezia, varata la prima gondola dal cantiere tutto al femminile

VENEZIA. E’ scivolata in acqua perfetta ed elegante oggi la prima gondola varata dalle sorelle Elena ed Elisabetta Tramontin, nell’antico squero che da novembre 2018 guidano portando avanti l’eredità del padre, Roberto, mancato alcuni mesi fa. La prima gondola l’ha realizzata per il cantiere il maestro d’ascia Matteo Tamassia, che da 10 anni collaborava con il padre delle due giovani. Le sei mani di vernice sull’imbarcazione le ha stese invece personalmente Elisabetta. “E’ stata una grande emozione, sette mesi di lavoro ben ripagato dalla soddisfazione del gondoliere che aveva commissionato l’imbarcazione” racconta Elena.

In effetti, dopo la morte nel novembre scorso del padre Roberto, l’ultimo “squero” tradizionale della città in rio di Ognissanti, vicino alle Zattere, rischiava di chiudere per sempre. Ma le due figlie non hanno mollato e si sono reinventate artigiane per continuare la tradizione della “Domenico Tramontin & figli”, cantiere in cui dal 1884 ad oggi sono passate 3.500 gondole. “Gli inizi sono stati difficili – racconta Elena -. In alcuni momenti temevo di dover rinunciare, poi abbiamo stretto i denti, riunito un gruppo di lavoratori fidati, a partire da Marco Tamassia, che già seguiva mio padre, e siamo ripartite“.

La gondola, entrata in acqua nel Rio della Vogaria, a Dorsoduro, sarà impiegata nel lavoro che Marco Pellizzaro, detto “Bombo”, conduce nello stazio davanti all’hotel Danieli, in bacino San Marco.

Tags

Articoli correlati