TURISMOVIDEO

Video: navigazione selvaggia nella riserva naturale dello Zingaro

Il video pubblicato da Blitz Tv (Youtube)

C’è una riserva naturale in Sicilia, situata nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, che costeggia la parte orientale della penisola di Capo San Vito e si affaccia sul mar Tirreno, tra Castellammare del Golfo e Trapani da lasciare senza respiro: si tratta della Riserva Naturale dello Zingaro.

Il poeta e scrittore siciliano Giuseppe Giovanni Battaglia ne dà una delle migliori descrizione : “Questo angolo di paradiso ancora pulito, questa vegetazione spontanea e forte che sposa l’intenso azzurro di un cielo terso al cangiante colore di un mare dalle acque limpide e cristalline, è uno scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare, due componenti che ispirano allo studio, alla meditazione alla distensione fisica e spirituale.

Purtroppo uno dei gioielli più fulgidi del territorio siciliano, e dell’Italia intera, è seriamente minacciato dalla navigazione selvaggia, pratica che mette a serio rischio l’intero ecosistema marino presente nella zona. In molti si sono battuti, e si battono ancora oggi, perché venga istituita un’area marina protetta, per valorizzare e tutelare i ricchi e meravigliosi fondali, oltre che dare linfa al turismo naturalistico e subacqueo.

riserva naturale zingaro

Circa un mese fa l’onorevole Antonio Lombardo, deputato M5S, aveva presentato alla camera una proposta di legge per rendere la riserva area protetta: “Attualmente in quest’area esiste la riserva orientata nella parte terrestre, con questo atto parlamentare vogliamo proteggere e valorizzare anche la parte marina, caratterizzata da acque incontaminate, ampie distese di Posidonia, grotte e fondali di raro interesse archeologico e subacqueo.”.

A questo punto toccherà alle istituzioni trovare al più presto la giusta soluzione per preservare e gestire nella maniera più corretta possibile una delle poche oasi incontaminate del nostro Paese.

Carlo Saccomando

Loading...

Articoli Correlati