• DAL MONDO

Hong Kong, scarcerato il leader del “movimento degli ombrelli”

HONG KONG. È stato scarcerato Joshua Wong, studente e leader del “movimento degli ombrelli” che nel 2014 bloccò per 79 giorni il centro di Hong Kong con una protesta pro-democrazia. Il giovane è stato liberato dal carcere di Lai Chi Kok dopo aver scontato la condanna a due mesi di reclusione che gli è stata inflitta per il ruolo avuto nelle manifestazioni. Wong, sorridente, in camicia bianca e con alcune buste piene di effetti personali, è stato accolto da una folta delegazione composta da media e attivisti fuori dal penitenziario.

Wong ha fatto sapere che si unirà alla protesta scatenata dalla controversa legge contro le estradizioni in Cina, sostenendo la richiesta di dimissioni della governatrice Carrie Lam. Appena liberato dal carcere, Wong, nel resoconto dei media locali, ha affermato che Lam “non è più qualificata per essere la leader di Hong Kong. Deve riconoscere le sue colpe e dimettersi, farsi carico delle sue responsabilità e lasciare”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati