• LIBRI

Premio Strega: uscita la cinquina dei finalisti. A luglio il vincitore

Uscita la cinquina dei votati dello Premio Strega 2019. La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1776 (hanno votato 592 su 660 aventi diritto, con zero schede nulle), ha determinato il nome finalisti. Antonio Scurati (M. Il figlio del secolo – Bompiani) ha ottenuto 312 voti, Benedetta Cibrario (Il rumore del mondo – Mondadori) 203, Marco Missiroli (Fedeltà – Einaudi) 189, Claudia Durastanti (La straniera – La nave di Teseo) 162, Nadia Terranova (Addio Fantasmi – Einaudi) 159 voti. Hanno votato anche i 400 Amici della domenica, 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’Ali, e 20 voti collettivi di biblioteche, università, e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma).

Gli autori finalisti iniziano oggi, 13 giugno, a partecipare agli appuntamenti in programma, con il “Letterature Festival Internazionale” di Roma nella Basilica di Massenzio. Domani, venerdì 14 giugno saranno presenti al festival “A Tutto Volume” di Ragusa, sabato 15 al festival “Salerno Letteratura”, e domenica 16 a San Benedetto del Tronto per la rassegna “Incontri con l’Autore”. Proseguiranno, poi, dal 21 giugno a Cervo per “Cervo ti strega”, il 22 a Biella per “Fuoriluogo”, e il 24 al Teatro Il Maggiore a Verbania. Fuori Italia si recheranno in Francia presso l’Istituto Italiano di cultura di Parigi il 26 giugno, e l’Istituto Italiano di cultura di Lione il 27, concludendo gli incontri il 3 luglio al Monk di Roma per lo “Strega OFF”, dove tra gli ospiti ci saranno il Premio Strega Helena Janeczek, ed Elly Schlein.

Infine, la seconda votazione, che proclamerà il vincitore dell’edizione di quest’anno dello Strega, si terrà giovedì 4 luglio, come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Pino Strabioli, con ospite d’eccezione l’attrice Piera Degli Esposti.

Tags

Articoli correlati