• z PRIMO PIANO

Mondiale donne: l’Olanda batte la Svezia e vola in finale con gli Usa

LIONE. Dopo una battaglia protrattasi fino ai tempi supplementari, è l’Olanda campione d’Europa in carica e mattatrice dell’Italia nei quarti a guadagnarsi il diritto di sfidare gli Stati Uniti nella finale dei Mondiali femminili di Francia 2019. In un Parc Olympique Lyonnais gremito (60 mila spettatori presenti), già sold-out anche per l’ultimo atto della manifestazione, Jackie Groenen firma la rete che stende la Svezia dopo 99 minuti di assoluto equilibrio.

Decisivo il guizzo della Groenen, ma anche due grandi parate (tra primo e secondo tempo) della van Veenendaal, in una partita in costante equilibrio che sembrava avere nei calci di rigore il suo naturale epilogo.

Ora le campionesse d’Europa in carica potranno puntare a una storica doppietta. Certo è che le americane le stanno aspettando, con un giorno in più di riposo e trenta minuti di campo in meno. Appuntamento domenica 7 luglio, sempre al Parc OL di Lione.

OLANDA-SVEZIA 1-0

OLANDA (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Bloodworth, van Dongen; Groenen, van de Donk, Spitse; Beerensteyn (72′ van de Sanden), Miedema, Martens (46′ Roord). Ct: Wiegman

SVEZIA (4-2-3-1): Lindahl; Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson (111′ Andersson); Rubensson (78′ Zigiotti Olme), Seger; Jakobsson, Asllani, Hurtig (79′ Janogy); Blackstenius (111′ Larsson). Ct: Gerhardsson

Rete: 99′ Groenen

Ammonite: Spitse (O), Zigiotti Olme (S), van de Donk (O)

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati