• DAL MONDO

Trump rilancia le minacce all’ Iran “Posso mordervi”

WASHINGTON. “L’Iran ha appena lanciato un nuovo monito. Rohani afferma che arricchiranno l’uranio ‘in qualsiasi quantità vogliamo’ se non c’è alcun nuovo accordo nucleare. Attenzione con le minacce, Iran. Possono tornare indietro per morderti come nessun altro è stato morso prima!”.
    Lo ha twittato il presidente americano Donald Trump.  Teheran ha annunciato oggi che a partire da domenica la Repubblica islamica si sentirà libera di riprendere l’arricchimento dell’uranio sopra la fatidica soglia del 3,67%, fissata dall’accordo del 2015, fino a “quanto vorrà” e “sarà necessario”.

Lunedì Trump era tornato anche sulla “sospensione” dell’attacco all’Iran quale ritorsione dell’abbattimento del drone Usa. Il presidente Usa ritiene di avere l’autorità di avviare un’azione militare contro Teheran senza ottenere il previo consenso del Congresso. “Sì, lo posso fare”, ha detto il magnate quando gli è stata posta la domanda in merito, in un’intervista esclusiva a Hill.tv. “Abbiamo tenuto il Congresso aggiornato”, ha aggiunto, “ma legalmente non dobbiamo farlo”. Ha anche dichiarato, a proposito dell’attacco: “Eravamo molto vicini a prendere la decisione di colpire. Poi ho deciso di non farlo”, “perché non era proporzionato”.”Nello stesso momento in cui chiedete negoziati, cercate di sanzionare il ministro degli Esteri. È evidente che mentite”, ha sottolineato ancora Rohani, accusando gli Stati Uniti di mentire quando dicono di voler negoziare con Teheran. Intanto il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Usa, John Bolton, ha detto che la porta resta aperta a “veri negoziati” con l’Iran. Teheran “commetterebbe un grande errore se provasse a minare” la conferenza organizzata in Bahrain sulla parte economica del piano di pace americano per risolvere il conflitto israelo-palestinese, ha sottolineato Bolton. 

Tags

Articoli correlati