• SPORT

Tennis, Fognini e Travaglia alfieri azzurri nella neonata ATP Cup

PERTH. L’ATP Cup è ormai alle porte: il nuovo torneo di tennis per Nazionali sarà il primo appuntamento della stagione e si disputerà in Australia nel periodo che va dal 3 al 12 gennaio 2020. La squadra azzurra è stata inserita nel gruppo D con Russia, Stati Uniti e Norvegia: le partite di questo raggruppamento si giocheranno a Perth (le altre sono previste a Sydney, Brisbane). Gli incontri saranno basati sull’esito di due singolari e un eventuale doppio di spareggio. Ad approdare ai quarti di finale saranno le vincitrici dei sei gironi e le due migliori seconde.

Vista l’indisponibilità di Matteo Berrettini, che ha preferito rinunciare al torneo a causa di un piccolo problema addominale, a rappresentare l’Italia saranno Fabio Fognini e Stefano Travaglia. Il team azzurro sarà completato da Paolo Lorenzi, Alessandro Giannessi e Simone Bolelli.

La prima sfida è in programma a Perth il 3 gennaio, Fognini e Travaglia affronteranno la Russia di Medvedev e Khacianov; il secondo incontro si svolgerà il 5 contro la Norvegia di Ruud e Durasovic, infine la terza sfida, con gli Usa si disputerà il 7 gennaio e gli azzurri troveranno di fronte Isner e Fritz. Il 32enne Fognini è il numero 12 della classifica mondiale. Il 28enne Travaglia è marchigiano e attualmente occupa la posizione n. 84 del ranking. 

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati