• ATTUALITA'

Fase 2, Coldiretti: tornano i fiori nei cimiteri

Tornano i fiori negli oltre 15mila cimiteri italiani dopo due mesi di chiusura forzata che ha impedito la visita degli italiani ai propri cari defunti e messo in crisi la sopravvivenza di una filiera che offre lavoro ad oltre a 200.000 persone. È quanto afferma la Coldiretti che sottolinea l’importanza del ritorno alla normalità, con l’inizio della Fase 2, in uno dei aspetti più radicati nella vita spirituale ed affettiva degli italiani.

Gli effetti della pandemia Coronavirus – sottolinea la Coldiretti – sono stati resi ancora più dolorosi dalla necessità per i congiunti di rinunciare al culto dei propri cari. Non sono tuttavia mancate le iniziative di solidarietà degli agricoltori che hanno portato spontaneamente omaggi floreali sulle tombe dei cimiteri rimaste spoglie a causa del lockdown.”

fiori cimiteri

Grazie alla riapertura dei cimiteri circa 27mila imprese del settore florovivaistico potranno finalmente tornare ad operare su tutto il territorio dopo due mesi di stop forzato, che ha causato gravissime difficoltà ad un intero settore. Un comparto che è tra i ‘fiori all’occhiello‘ del Made in Italy, riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie è ora necessario – conclude la Coldiretti – evitare le assurde restrizioni che in molti comuni vietano di portare fiori al cimitero durante l’estate.”

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati