• CRONACHE

A Cortina, cervo entra in un negozio: sedato e poi liberato

CORTINA. A Cortina d’Ampezzo (Belluno), un cervo è entrato in un negozio di abiti del centro. La disavventura dell’animale fortunatamente non ha provocato danni, ma solo tanta paura per i gestori del negozio, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per far sì che l’animale tornasse nel suo habitat naturale. L’animale, un maschio adulto del peso di oltre 150 chilogrammi, ha creato confusione fino all’intervento di 4 agenti della polizia provinciale e un veterinario: è stato sedato e successivamente rilasciato nel bosco. Il cervo, dell’età di 4-5 anni, si era intrufolato nel negozio, specializzato in abiti tirolesi, mentre la commessa si era assentata il tempo necessario per preparare un allestimento.

Per permettere la cattura del cervo, un esemplare di grandi dimensioni di quattro-cinque anni con un palco di corna difettoso, è stato necessario transennare Largo Poste, la piazza pedonalizzata della città ampezzana. “Tutto si è risolto nel migliore dei modi grazie al pronto intervento della Polizia, della Polizia Provinciale e del dottor Stefani degli Uffici veterinari – commenta il sindaco di Cortina Gianpaolo Ghedina -. Il cervo, una volta sedato, è stato accompagnato e rilasciato nel bosco”.

Non si tratta neppure del primo avvistamento di ungulati nel centro di Cortina, appena qualche mese fa erano stati segnalati in cimitero.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati