SPETTACOLI

A Milano un concerto dedicato a “Star Wars”

MILANO. Per la prima volta in Italia farà il suo debutto ufficiale, dal 5 al 7 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano, lo spettacolo intitolato “Star Wars: A New Hope in concerto”, la proiezione del film completo in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar John Williams, eseguita dal vivo dalla 21st Century Orchestra.

“Star Wars: A New Hope in concerto” al teatro degli Arcimboldi di Milano, dal 5 al 7 aprile 2019

Un evento attesissimo da tutti gli appassionati della saga cult firmata George Lucas, che sin dal primissimo film datato 1977, “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza”, aveva avuto un profondo impatto sia sul cinema che sulla cultura, ispirando il pubblico di tutto il mondo con le sue epiche vicende, i suoi personaggi affascinanti, i suoi rivoluzionari effetti speciali e le leggendarie colonne sonore composte dal Maestro Williams. Non a caso nel 1978 fu capace di vincere ben 7 premi Oscar, su un totale di 11 candidature totali, tra cui la statuetta per la migliore colonna sonora. Lo spettacolo vuole fare in modo che il pubblico possa rivivere le scene del film in maniera nuova, attorniato da un’atmosfera magica grazie alle musiche dell’orchestra che trasformerà l’evento in un’esperienza unica e indimenticabile.

Evento di presentazione in piazza del Duomo, Milano (foto by Studio Reflex)

La 21st Century Orchestra diretta dal Maestro Dirk Brossé

La 21st Century Orchestra è nota per le sue interpretazioni di film musicali e per l’esecuzione di colonne sonore in perfetto sincrono con la proiezione dei film. Con un cast di più di 100 musicisti, è una delle più grandi orchestre svizzere ed ha avuto onore di essere stata invitata ad esibirsi in tutto il mondo, tra cui la Royal Albert Hall di Londra, la Radio City Music Hall e il Lincoln Center di New York. Diretta dal Maestro Dirk Brossé, compositore e direttore d’orchestra belga, che ha composto oltre 200 opere, tra cui concerti, oratori, lieder, musica da camera e opere sinfoniche. E’ attualmente direttore musicale della Chamber Orchestra of Philadelphia e del Festival del cinema di Gand.

(Disney Concerts – Twitter)

Disney Concerts e i titoli dei concerti eseguiti in giro per il mondo

L’evento è stato organizzato da Disney Concerts, il ramo musicale di The Walt Disney Company, che produce concerti, tour e concede licenze musicali e contenuti visivi di Disney a orchestre sinfoniche e distributori a livello mondiale. La saga di Star Wars non rappresenta l’unico concerto in programmazione a livello mondiale, tra i titoli attuali cono compresi: La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Fantasia, Pixar in Concert, The Nightmare Before Christmas, Alice nel Paese delle Meraviglie, Frozen, Ratatouille, La serie dei Pirati dei Caraibi (Episodi I-IV) e Silly Symphonies. Tutti i titoli collettivamente lo scorso anno hanno contribuito a totalizzare oltre 400 esibizioni in molte delle migliori sale da concerto del mondo, tra cui il Lincoln Center, la Royal Albert Hall, la Sydney Opera House, il Tokyo Forum e l’Hollywood Bowl. Inoltre sono in fase di sviluppo numerosi nuovi concerti e produzioni dal portfolio Disney, inclusi i film di animazione e i live action Disney, Pixar, Lucasfilm e Marvel.

Tags

Articoli Correlati