• DAL MONDO

Addio al re del musical Stanley Donen: aveva 94 anni

WASHINGTON. All’eta’ di 94 anni si è spento Stanley Donen, il regista che tra i suoi capolavori ha diretto l’iconico Singing in the Rain. Lo rende noto il Chicago Tribune citando uno dei figli. Con Donen se ne va uno degli ultimi direttori artistici dell’epoca d’oro di Hollywood.

Sposatosi 5 volte, ha avuto tre figli. Dal 1999 era compagno dell’attrice Elaine May, ma in passato era stato con Judy Holliday ed Elizabeth Taylor. Nel 1998 aveva ricevuto l’Oscar alla carriera, sei anni più tardi era stato premiato anche a Venezia con il “Leone d’Oro alla carriera”, riconoscimento che gli fu consegnato da Sophia Loren.

Erede della grande stagione classica del musical, Donen è stato innovatore e custode del genere, creando sequenze e “numeri” di grande virtuosismo tecnico. Nato a Columbia nel South Carolina il 13 aprile del 1924, Donen aveva cominciato come ballerino debuttando a Brodway. Cantando sotto la pioggia, girato nel 1952 e diretto con Gene Kelly, è il suo secondo film dopo Un giorno a New York, che è del 1949. Poi ne sono arrivati tantissimi altri, dai musical celeberrimi come Sette spose per sette fratelli (1954) alle commedie. Grande successo aveva ottenuto anche con Cenerentola a Parigi, Il boxeur e la ballerina, È sempre bel tempo. Il suo ultimo film è stato Quel giorno a Rio girato nel 1984.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati