SPETTACOLI

Al cinema per Halloween con “La Famiglia Addams”

Centocinque minuti di divertimento da oggi nelle sale cinematografiche italiane intratterranno grandi e piccoli, incollati al grande schermo per l’uscita, non a caso il 31 ottobre, del cartone animato “La Famiglia Addams”. Un modo alternativo di festeggiare Halloween con la pellicola distribuita da da Eagle Pictures per la regia di Conrad Vernon, e Greg Tiernan. I doppiatori italiani del film d’animazione americano sono Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero, Luciano Spinelli, e Loredana Berté. Il lungometraggio si basa su una nuova storia per gli Addams, alle prese con una donna di nome Margaux Needler, conduttrice di un reality televisivo, che fa bonificare la palude sottostante la dimora della famiglia, per edificare la città color pastello di “Assimilazione”. A quel punto trasformare radicalmente la grigia casa Addams diventerà l’obiettivo di Margaux, e ciò avverrà proprio nei giorni in cui gli Addams ospiteranno una riunione di famiglia, in occasione della Mazurka della Spada del figlio Pugsley.

Le prime vignette sulla Famiglia Addams di Chas Addams
Le prime vignette sulla Famiglia Addams di Chas Addams

La prima messa in onda della famiglia più stralunata della televisione risale al 1964: la serie restò la più impressa nell’immaginario collettivo, durando fino al 1966. Dopodiché fu la volta de “La nuova Famiglia Addams”, 1998-1999), che riscosse un discreto successo. L’autore delle prime vignette, apparse sulla famosa rivista america “New Yorker”, è Chas Addams (1912-1988), disegnatore statunitense, le cui opere furono caratterizzate dallo humor nero dei suoi personaggi particolarmente macabri.

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati