• AMBIENTE

Alessandro Gassman vince il premio “Top Italian Green Influencer”

In occasione della prima edizione dei “Top Italian Green Influencer”, la classifica dei profili più impegnati sui temi della sostenibilità ambientale, condotta dal magazine GreenStyle, emerge che questo nuovo tipo di figura è un forte attivista con un’altrettanto forte empatia nel comunicare sui social. Tra gli italiani il premio è stato assegnato all’attore Alessandro Gassman, e ritirato da Annalisa Corrado, co-ideatrice della campagna #GreenHeroes.

top-green-influecer

Lo studio è stato condotto da Matteo Campofiorito, direttore editoriale della testata, Letizia Palmisano, green influencer durante gli ultimi “Macchia Nera Awards”, e Matteo Nardi, docente di social media marketing e pr dell’Agenzia Press Play. È stata proprio l’agenzia a individuare circa 50 profili, divisi poi in quattro macro categorie sulla base degli argomenti quali “Circular Economy”, “Mobilità sostenibile”, “Cibo Sostenibile”, e “Lifestyle”. I follower e le interazioni tra gli account hanno fatto il resto, arrivando al top dei green influencer con Gassman e il progetto
 #GreenHeroes su twitter. Lo scopo è quello di portare alla conoscenza collettiva, ogni settimana, storie verdi di aziende, ma anche singole persone.

annalisa corrado
Annalisa Corrado

«Gli utenti si fidano sempre più delle persone invece che dei brand, e quindi le tematiche green trovano un veicolo privilegiato nella comunicazione fatta da profili autorevoli di attivisti e professionisti. Con Top Green Influencer vogliamo valorizzare i migliori profili green, ma il lavoro proseguirà alla ricerca di figure che raccontano la sostenibilità ambientale e sostengono pratiche virtuose», spiega Matteo Nardi.

I PREMIATI DELLE QUATTRO CATEGORIE
Circular Economy. Il Top Influencer è Alfonso Pecoraro Scanio, avvocato, giornalista, già ministro delle Politiche Agricole e ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, oggi presidente della Fondazione Univerde, nata per diffondere la  cultura ecologista e la green economy in Italia. Menzione speciale a Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice che si dedica alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il benessere.

Cibo Sostenibile. Top Influencer per la categoria Cibo Sostenibile è Lisa Casali, scienziata ambientale, prima donna responsabile del pool ambiente italiano, esperta di cucina sostenibile, autrice del blog Ecocucina e testimonial di Msc Pesca Sostenibile e del Wwf per l’alimentazione sana e sostenibile. Menzione speciale a Lorenzo Lombardi, autore e divulgatore televisivo e web, responsabile eventi nazionali Lav, e fondatore e direttore del programma televisivo Vegan is Better.

Lifestyle. Vincitrice della categoria è Tessa Gelisio, fondatrice dell’associazione forPlanet Onlus che sviluppa progetti di conservazione ambientale e promuove pratiche e prodotti che mirano ad uno sviluppo sostenibile della società. Menzione Speciale a Camilla Mendini, designer, dal 2015 si occupa tramite Youtube e Instagram di moda sostenibile. Nel 2017 ha lanciato il progetto “Carotilla Goes Sustainable”, e nel 2018 il brand di moda ecosostenibile “Amorilla”.

Mobilità Sostenibile. Top Influencer è Luca Talotta, che affianca l’attività digitale a quella giornalistica. Ha scoperto il mondo dell’automotive, divenendo in breve tempo uno degli influencer più richiesti per le tematiche legate alle sostenibilità ambientale. Menzione speciale per Andrea Bertaglio, giornalista freelance specializzato in sostenibilità e temi ambientali.

#BLOGGERITALIA: LA RISING STAR SU INSTAGRAM
Inoltre, in collaborazione con #bloggerItalia, agenzia specializzata in campagne di influencer marketing personalizzate su Instagram, YouTube, Facebook e blog, è stata scelta una rising star su Instagram: Lucia Valentina Nonna @labalenavolante, autrice del libro “Diario di una famiglia vegan” che sul blog “La Balena Volante” condivide ricette, viaggi, e scelte quotidiane di vita sostenibile.


Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati