• DAL MONDO

All’asta le chitarre di Gilmor: in beneficenza 21,5 milioni di dollari

NEW YORK. Successo record per The David Gilmour Guitar Collection, l’asta di Christie’s a New York, che ha totalizzato 21,5 milioni dollari (circa 19 milioni di euro), l’incasso più alto mai registrato per un incanto di strumenti musicali. Nell’occasione è stata venduta tutta la collezione comprendente 126 chitarre appartenute a David Gilmour, chitarrista e cantante dei Pink Floyd, uno dei personaggi più influenti del rock degli ultimi 40 anni.

A guidare l’asta, come top lot, l’iconica Black Fender Stratocaster del 1969, che ha sfiorato i 4 milioni di dollari, raggiungendo la cifra di 3.975.000 e così stabilendo il nuovo record mondiale per qualsiasi chitarra venduta all’asta. L’iconica “Black Strat” è stata la principale chitarra di Gilmour utilizzata per la registrazione di molti dei più grandi album dei Pink Floyd tra i quali The Wall, Wish You Were Here e The Dark Side of The Moon, così come i suoi album da solista. La chitarra fu acquistata nel 1970 nel famoso negozio Manny’s Music di Manhattan, a New York.

David Gilmor, chitarrista dei Pink Floyd

Il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza a ClientEarth, un ente che si occupa della lotta ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale, di cui Gilmour è da tempo un attivista e sostenitore.

Tags

Articoli correlati