• DAL MONDO

All’uomo volante finalmente riesce la traversata della Manica

PARIGI. Frank Zapata ce l’ha fatta. Dopo un primo tentativo fallito il 25 luglio scorso, questa mattina il quarantenne è riuscito nell’impresa di trasvolare il canale della Manica sulla sua “Flyboard”, la minuscola tavola a turboreazione da lui concepita. Zapata è decollato questa mattina da Sangatte, vicino a Calais, ed è atterrato nella baia di St Margaret a Dover.

L’uomo volante si era fatto notare da tutto il mondo sull’avenue parigina degli Champs-Elysées, in occasione della parata militare del 14 luglio, con la sua tavola a turboreazione inventata da lui e completamente made in France. Oggi Il suo obiettivo era arrivare a Saint Margaret’s Bay, a Dover, 110 anni dopo l’impresa di Louis Bleriot , primo trasvolatore del canale della Manica. E ce l’ha fatta, raccogliendo gli applausi di una sparuta quanto chiassosa folla che lo attendeva Oltremanica.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati