• DAL MONDO

Amazzonia in fiamme, DiCaprio dona 5 milioni di dollari

LOS ANGELES. La star di Hollywood Leonardo DiCaprio è stato uno dei primi a gridare il suo messaggio di aiuto nei confronti dell’Amazzonia che brucia. Attraverso il suo progetto “Earth Alliance”, l’attore sta raccogliendo fondi per dare sostegno a tutte le comunità indigene e per cercare di arginare per quanto possibile la devastazione. Ad oggi, DiCaprio e il suo progetto hanno donato cinque milioni di dollari per arginare il problema. “La più grande foresta pluviale del mondo è un tassello critico della soluzione climatica globale – spiega in un post di Instagram –. Senza l’Amazzonia, non possiamo tenere sotto controllo il riscaldamento terrestre”.

Da inizio anno i roghi sono stati oltre 74 mila. E’ quanto segnala il National Institute for Space Research del Brasile. Si tratta di una situazione drammatica che rappresenta l’84% in più rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Responsabili principali sono i queimadas, allevatori e agricoltori che bruciano pezzi di foresta per poter disporre di più terreno coltivabile. Da quando al nuovo governo è arrivato Jair Bolsonaro, sono state ridotte di un terzo le sanzioni per i reati contro il patrimonio naturale ed è per questo motivo che numerosi proprietari terrieri hanno colto la palla al balzo per bruciare il polmone verde del nostro pianeta.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati