• DAL MONDO

Arrestate 17 “spie della Cia” in Iran, già emesse condanne a morte

TEHERAN.Diciassette spie addestrate dalla Cia sono state identificate e arrestate in Iran“. Lo rende noto Farsnews citando il direttore generale del dipartimento di controspionaggio del ministero dell’Intelligence. Nei confronti degli arrestati sono già state emesse alcune condanne a morte.

L’accusa è di avere spiato centri sensibili nel Paese. Farsnews, che è vicina ai Pasdaran, definisce l’arresto il secondo colpo dell’intelligence iraniana alla Cia.

Le autorità iraniane hanno annunciato lo smantellamento di una “rete della Cia” annunciato a giugno. In pratica, secondo Teheran, si tratterebbe di spie addestrate dagli 007 americani. “Alcuni sono stati condannati a morte e altri a lunghe pene detentive”, ha detto alla stampa il capo del controspionaggio del ministero dell’Intelligence iraniano. “Le spie che abbiamo identificato lavoravano come appaltatori o consulenti in centri sensibili nonche’ in settori privati associati a questi centri“, ha affermato un funzionario della sicurezza interna citato dall’agenzia di stampa ufficiale Irna.  La vicenda della Stena Impero Intanto Teheran fa sapere di aver aperto un’inchiesta sulla petroliera Stena Impero con l’accusa di aver urtato un peschereccio. La nave è a Bandar Abbas, mentre Londra si dice pronta a una risposta ‘ponderata ma forte’ se non sarà rilasciata insieme all’equipaggio. ‘Grave preoccupazione‘ anche dell’Ue. L’Arabia Saudita in serata rilascia una petroliera iraniana bloccata a Gedda da due mesi e mezzo. Israele rafforza l’allerta delle sue navi.

Tags

Articoli correlati