• CULTURA

Assegnato all’artista Bob Geldof l’Ischia Humanitarian Award

ISCHIA. Sir Bob Geldof, cantante, attore, e attivista irlandese, riceverà l’Ischia Humanitarian Award, premio speciale nell’ambito del Social Cinema Forum promosso con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. «Siamo orgogliosi di onorare una personalità come Bob Geldof, il creatore del Live Aid, artista e testimone coraggioso del nostro tempo. Quello che Geldof è riuscito a costruire sin dagli Anni Ottanta per sostenere la lotta contro la fame e le malattie in Africa è incredibile, è stato ed è un faro per tutti noi. Utilizzando il suo carisma a servizio della solidarietà a livello globale è entrato di diritto nella storia della musica», hanno dichiarato Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, e Trudie Styler, presidente onorario del Global festival. L’artista ritirerà il riconoscimento il 17 luglio prossimo al Miramare e Castello nel corso della 17esima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival, che si terrà dal 14 al 17 luglio.

La band dei Queen al Live Aid del 1985

Conosciuto soprattutto per il suo impegno civile, Geldof ha trascurato la carriera musicale negli anni a favore dell’attività benefica. Il Live Aid, è un concerto rock, a cui si dedica dal 1985, anno in cui, in mondovisione, si è svolto sia a Londra sia a Filadelfia con la partecipazione dei grandi nomi dello spettacolo e della musica.

bob geldof
(Twitter)

Geldof, nominato Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico, onorificenza tra le più importanti del Regno Unito, ha promosso e sostenuto, inoltre, diverse iniziative umanitarie. Oltre all’attivista Bob Geldof, l’Ischia Humanitarian Award in passato è stato assegnato, sempre per impegni nel sociale, anche ai cantanti italiani Zucchero e Andrea Bocelli.

Simona Cocola

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati