• SPORT

Bebe Vio “oro d’Italia”, sul tetto del mondo nel fioretto paralimpico

TORINO. Bebe Vio trionfa negli Emirati Arabi Uniti e si aggiudica il 9° oro della sua carriera. A Sharja la fiorettista italiana ha vinto la gara di fioretto femminile categoria B del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica.

Nel suo percorso, dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone, la schermitrice veneta negli ottavi di finale ha avuto la meglio sulla georgiana Irma Khetusiriani per 15-6, ai quarti sulla thailandese Saysunee Jana con la netta vittoria per 15-3 e, prima di accaparrarsi la finale, sulla cinese Xiao Rong per 15-7 .

Nella finalissima ha affrontato un’altra agguerrita fiorettista cinese, Zhou Jingjing , battuta 15-5. C’è da annoverare tra le curiosità legate a questo mondiale che l’atleta veneta nella scorsa edizione del torneo aveva affrontato la cinese Zhou in semifinale ed era stata l’avversaria ad averla messa più seriamente in difficoltà, concludendo l’incontro con la vittoria per 15-9. Sempre nella passata edizione la finale si era conclusa con il medesimo risultato : la vittoria 15-5 contro la russa Irina Mishurova. Segni del destino o pura casualità? L’unica certezza è che ancora una volta l’Italia intera si unisce manifestando il più grande affetto nei confronti di questa giovane donna, che attraverso le imprese sportive continua a tenere alta la bandiera italiana e che con il modo in cui affronta la vita rappresenta un esempio per tutti .

Grazie Bebe.

Davide Clivio

Tags

Articoli correlati