• DAL MONDO

Berlino chiede a Mosca il rilascio dei mille fermati

BERLINO.Il governo russo è tenuto a rispettare la libertà di espressione, e il governo tedesco chiede il rilascio dei fermati“: lo dice la portavoce del governo di Berlino, Ulrike Demmer, in una conferenza stampa riferendosi alla manifestazione dell’opposizione sabato scorso in cui la polizia ha effettuato oltre mille arresti.

berlino mosca fermati

Mille persone sono state fermate dalla polizia russa nel centro di Mosca, durante le manifestazioni contro l’esclusione di numerosi oppositori dalle elezioni comunali in programma l’8 settembre. I contestatori si sono radunati di fronte al municipio della capitale russa: il bersaglio principale della loro protesta è il presidente Vladimir Putin.

A organizzare la protesta è stato l’oppositore del Cremlino Alexei Navalny, il quale ha annunciato che continuerà a convocare i raduni fino a quando ai dissidenti non sarà permesso di presentarsi alle elezioni amministrative. La decisione di escludere i candidati, per firme presumibilmente insufficienti nelle petizioni, ha scatenato diversi giorni di manifestazioni a luglio. Il 24 luglio, Navalny è stato condannato a 30 giorni di carcere proprio per aver organizzato la protesta odierna ed ora si trova in condizioni di salute precarie e sotto osservazione. Tra gli arresti figura anche un soggetto legato a Navalny, Ivan Shdanov. Tra i leader della manifestazione, sarebbe finito in manette anche Ilja Yashin.

Tags

Articoli correlati