SPORTԑ TOP NEWS

Calcio, il Napoli supera la Lazio e va a 6 punti dalla Juve

CALCIO. Il turno domenicale della prima giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie A si è aperto all’ora di pranzo con il Frosinone che è stato nettamente battuto in casa (0-5) dall’Atalanta, che ha in Zapata il suo fromboliere e con il poker di rete di oggi ha conquistato la vetta della classifica cannonieri. Nel pomeriggio vi sono stati i pareggi con molte reti (3-3) tra Fiorentina (ridotta in 10) e la Sampdoria, raggiunta nei minuti di recupero, nonostante una doppietta del “eterno” bomber Quagliarella (foto sotto); e nel derby emiliano tra Spal e Bologna, finita 1-1. Nel match preserale pareggio con brividi (2-2) tra Cagliari ed Empoli, raggiunto oltre il novantesimo.
Nel big-match serale il Napoli, pur molto rimaneggiato, ha avuto la meglio sulla Lazio (2-1), al termine di una partita dominata e nella quale ha colpito ben 4 pali, un record. Con questo successo la squadra di Ancelotti consolida il secondo posto (+7 sull’Inter) e si porta a -6 dalla Juventus.

Il primo turno del girone di ritorno si conclude lunedì 21 gennaio con Genoa-Milan a Marassi alle 15; quindi alle 20,30 la capolista Juventus ospita tra le mura amiche il Chievo, fanalino di coda, che sogna di regalare un’emozione al campionato.

ARTICOLO PRECECEDENTE
Roma vince, Inter stecca

CALCIO. Il girone di ritorno del campionato di calcio di serie A, dopo una pausa di una ventina di giorni, si aperto sabato 19 gennaio, con tre anticipi. Nella prima partita girandola di rete, all’Olimpico della capitale, tra Roma e Torino, con i giallorossi di mister Di Francesco che si sono imposti per 3-2, raggiungendo il quarto posto provvisorio in classifica.
Ad Udine vittoria esterna del Parma che si è imposto meritatamente per 2-1. Nell’incontro serale disputato al Meazza l’Inter è stato bloccato sullo 0-0 da un Sassuolo concreto e ben organizzato, che nel finale ha rischiato di fare bottino pieno. Per i nerazzurri un punto che serve davvero poco per le sue ambizioni di classifica.

Nel turno domenicale, che si apre all’ora di pranzo con Frosinone-Atalanta, la partita più attesa è quella serale che vede il Napoli ricevere la Lazio al San Paolo . Mentre nel pomeriggio: la Fiorentina ospita la Sampdoria; la Spal sfida il Bologna, in un incontro che vale molto per la zona bassa della classifica, come anche Cagliari – Empoli.
La prima giornata di ritorno si conclude lunedì, con Genoa-Milan, all’insolita ora delle 15; poi alle 20,30 la capolista Juventus riceve il fanalino di coda Chievo, in un match che sulla carta sembra a senso unico.

Tags

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli Correlati