• DAL MONDO

Caldo record in Alaska: per la prima volta nella storia superati i 32°

ANCHORAGE. Non è solo l’Europa centro occidentale a vivere una forte ondata di calore ma anche l’Alaska, da sempre una delle terre popolate tra le più fredde del pianeta. In particolare la zona più coinvolta è quella di Anchorage dove il 4 luglio sono stati raggiunti i +32,2°C battendo il precedente record di 29.4°C di mezzo secolo fa. Quest’anno l’Alaska aveva già registrato una primavera insolitamente tiepida nella zona artica, particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici.

Secondo quanto ha reso noto il servizio meteorologico Usa, il record precedente – che risale al 14 giugno del 1969 – era di 29,4 gradi Celsius mentre la media per questo periodo dell’anno è di appena 18 gradi. In base alle previsioni l’ondata di caldo dovrebbe continuare per tutta la settimana prossima, con temperature massime di 15-20 gradi superiori alla media.

Gli studiosi ci confermano che l’Alaska subisce un riscaldamento due volte più veloce rispetto alla media del Pianeta. Dal 1901 al 2016, le temperature medie negli Stati Uniti sono aumentate di un grado Celsius, mentre nello Stato del nord sono salite di 2,6 gradi, spiega Rick Thomas, esperto del Centro di valutazione e di politica del clima dell’Alaska.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati