SPORTԑ PRIMO PIANO

Celtic 50 volte campione di Scozia, come la Juve è l’8ª consecutiva

GLASGOW. Non solo la Juventus, anche la mitica squadra dei Celtic di Glasgow si laurea per l’ottava volta consecutiva campione di Scozia. I Bhoys si sono aggiudicati la conquista del titolo con due giornate di anticipo grazie alla vittoria sull’Aberdeen per 3-0, con le reti di Lustig, Simunovic e Edouard.

Il video dei festeggiamenti (Twitter Celtic Football Club)

Per i biancoverdi la stagione non è ancora volta al termine, perché potrebbero conquistare il prestigioso triplete scozzese per il terzo anno consecutivo. Il cosiddetto “Treble” consiste nella vittoria di campionato, Coppa di Scozia e Coppa di Lega nella stessa stagione. Il Celtic, oltre al campionato, si era già aggiudicato la Coppa di Lega il 2 dicembre dello scorso anno in finale contro lo stesso Aberdeen. Vittoria per 1-0 grazie al gol di Christie al quinto minuto di recupero del primo tempo.Mentre la finale di Coppa di Scozia sarà disputata il 25 maggio contro gli Hearts.

Celtic Scozia campione
I festeggiamenti dell’allenatore nordirlandese Neil Lennon.
Il Celtic è campione di Scozia per la 50a volta nella storia. (Twitter)

IL RECORD DI TITOLI CONSECUTIVI IN SCOZIA

Da un punto di vista statistico la vittoria dell’ottavo titolo nazionale consecutivo non rappresenta il più importante record nella storia del campionato scozzese in quanto ne sono stati vinti 9 consecutivi dallo stesso club dalla stagione 1965/66 a quella 1973/74 e successivamente dai Rangers dalla stagione 1988/89 a quella 1996/97.

A sinistra l’esultanza di Timothy Weah, figlio dell’ex attaccante e attuale Presidente della Liberia George Weah.

CHI DETIENE PIÙ SCUDETTI IN SCOZIA?

Per quanto riguarda il computo totale degli scudetti nella storia del campionato scozzese il Celtic è secondo, a quota 50, dietro agli acerrimi rivali concittadini dei Rangers a quota 53. Per quanto riguarda il record di Coppe di Scozia il Celtic detiene il primato a quota 38, che quest’anno potrebbero diventare 39, mentre invece nella Coppa di Lega è secondo a 18 titoli, dietro i Rangers con 27 trofei.


Tags

Articoli Correlati