SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Chernobyl: l’incredibile serie TV da record di HBO arriverà in Italia

Chernobyl è la serie televisiva che racconta il più grande disastro nucleare del ventesimo secolo.

Era la notte tra il 25 e il 26 aprile del 1986, un reattore dell’impianto nucleare di Černobyl, in Ucraina, esplode liberando nell’aria una quantità enorme di radiazioni: questo fu il disastro nucleare più imponente del precedente secolo. La vicenda è stata raccontata in una serie televisiva, dal titolo Chernobyl, composta da 5 episodi. Ecco il duro trailer ufficiale:

Chernobyl, una serie HBO

HBO, dopo la conclusone della già mitica Game of Thrones, sembrerebbe aver sfornato un ennesimo successo. Dopo quasi 30 anni dal disastro nucleare che ha colpito l’Ucraina e il mondo intero, Craig Mazin ha deciso di raccontare l’accaduto nella mini serie evento Chernobyl.

La produzione ha deciso di non limitarsi a raccontare solo la tragedia e le successive conseguenze umane e ambientali che colpirono tutta l’Europa, ma anche gli errori che, nel 1986, causarono questo incidente. Un lavoro che non vuole, quindi, essere una semplice storia, ma un vero e proprio prodotto didascalico.

L’arrivo in Italia

Chernobyl, a partire dal 6 maggio 2019, va in onda negli Stati Uniti d’America, con un episodio a settimana. In Italia, lo show sarà proposto da Sky Atlantic a partire dal 10 giugno, alle 21.15. L’emittente televisivo trasmetterà due episodi a settimana. Gli abbonati potranno poi guardare la serie televisiva su Sky Go, su Sky On Demand e in streaming su NOW TV.

Chernobyl
Una scena tratta dalla serie TV Chernobyl (HBO).

Il cast e i primi pareri

Il cast della serie TV creata da Craig Mazin e diretta da Johan Renck è composta, tra gli altri, da: Stellan Skarsgård (nei panni di Boris Shcherbina), Emily Watson (presterà il volto al fisico Ulana Khomyuk) e Jared Harris (famoso per il ruolo in Mad Men, interpreta Valery Legasov.

Serie TV HBO
Chernobyl (HBO).

Dopo i primi 3 episodi, andati in onda sul canale statunitense HBO, lo show ha ottenuto su Imdb la valutazione record di 9,7, superando, per il momento, Il Trono di Spade, Planet Earth II e Breaking Bad.

Biagio Petronaci

Loading...
Tags

Articoli Correlati