• DAL MONDO

Cile,un milione di persone è scesa in piazza per protestare

SANTIAGO DEL CILE. Oltre un milione di persone si è riversato sulle grandi Alamedas di Santiago del Cile, in occasione della conclusione dell’ottavo giorno di proteste sociali contro il governo che sono scoppiate dopo l’aumento del biglietto della metrò. La partecipazione è stata superiore, addirittura, rispetto a quella che 31 anni fa portò il centrosinistra in piazza nella capitale alla vigilia del referendum voluto da Pinochet per cercare di restare al potere.

Uno autentico tsunami umano di un milione di persone si è abbattuto ieri pomeriggio sulle grandi Alamedas del centro di Santiago del Cile, in occasione della conclusione dell’ottavo giorno di proteste sociali che nessuno si attendeva, così ampie, e che hanno preso a pretesto un minimo aumento del biglietto della metropolitana.  I media cileni e gli organizzatori della manifestazione hanno concordato sulla partecipazione di “oltre un milione di persone”, ossia superiore a quella che 31 anni fa portò il centro sinistra in piazza nella capitale alla vigilia del referendum voluto da Pinochet per cercare di restare al potere.
    “Il Cile si è svegliato!”, è lo slogan che hanno ripetuto in piazza giovani, donne, anziani, studenti e lavoratori che tutti i giorni da venerdì scorso hanno riempito Plaza Italia, il luogo prediletto dai cileni per i festeggiamenti. “Unidad social grida via le leggi antipopolari e i militari dalle strade”. I portavoce della piattaforma “Unidad Social” chiedono che i militari si ritirino dalle strade, che il Parlamento abbandoni tutte le leggi antipopolari, e che si lavori a una nuova Costituzione attraverso lo strumento delle Assemblee costituenti. Le tv mostravano in serata il centro città a Santiago completamente paralizzato, senza alcun tipo di transito veicolare, per una manifestazione che comunque prosegue in modo totalmente pacifico. A ovest la marea umana ha raggiunto quasi le propaggini del palazzo presidenziale della Moneda, mentre a est arriva fino alla zona di Salvador.

Tags

Articoli correlati