• MOTORI

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, fino a domani, domenica 26 maggio

COMO. Occhi (e gli obiettivi di smartphone e videocamere) degli appassionati di auto d’epoca e da collezione di tutto il mondo puntati sulla novantesima edizione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma dal 24 al 26 maggio. L’evento si svolge sulle rive del Lago di Como, tra le due esclusive location di Villa Erba Cernobbio e del Grand Hotel Villa d’Este, che è diventato un ‘must’ a cui non si può rinunciare, paragonato (a ragione) alla Settimana di Pebble Beach in California e al Festival of Speed a Goodwood. Villa d’Este, la cui prima edizione si svolse del settembre del 1929, attira collezionisti ed esperti del settore da tutto il mondo, con il vantaggio ‘strategico’ di svolgersi ad una settimana dall’altra icona del settore, la rievocazione storica della 1000 Miglia.

Nel corso dei decenni, questa manifestazione dedicata alle auto e alle moto d’epoca, si è svolta sempre nello stesso luogo, proponendo un palcoscenico e una serie di ‘fondali’ naturali che sono inseriti in un contesto naturale unico e un una cornice di vera eleganza, due prerogative che mettono in risalto – forse più di ogni altra location – l’inesauribile fascino esercitato dai ‘gioielli’ a due e quattro ruote. Così, anno dopo anno, gli appassionati di automobili giungono da tutto il mondo per apprezzare la bellezza del passato e confrontarla con il design del futuro. A partire dal 2005, l’evento è organizzato in collaborazione tra Bmw Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este e oggi rappresenta il concorso di eleganza per vetture d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione al mondo.

concorso eleganza

Va sottolineato, soprattutto per il pubblico che accorre ogni anno numeroso sulle rive del Lago di Come, che il Concorso di Villa d’Este non presenta solo le vetture di maggiore successo della storia dell’automobile ma dà anche uno sguardo alla mobilità del futuro. La classe delle Concept Car e dei Prototipi mostrerà automobili del futuro che sfileranno sul ‘grey carpet’ (è infatti formato da ghiaia) di Villa d’Este. Il Grand Hotel Villa d’Este e Villa Erba, per questo tradizionale evento, diventano uno scenario unico ed esclusivo in cui gli ospiti hanno il privilegio di ammirare le Vetture d’Epoca e le Motociclette Storiche più raffinate della loro era. Otto le classi di partecipanti: Addio Ruggenti Anni Venti:la nascita del Concorso; Avanti Tutta: un quarto di secolo di progresso; Piccole e perfettamente modellate: l’arte del carrozziere in miniatura; Una nuova epoca: I’era del rock ‘n’ roll; Movimentati Anni Sessanta: il cielo è il solo limite; Baby You Can Drive My Car:le auto delle star della musica; Accelerazione contro il Tempo:le leggende delle gare di endurance e, infine, l Coraggio di Sognare:concept che hanno rivoluzionato il mondo dei motori.

Alla giuria guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti è affidato il compito di esprimere il giudizio per l’assegnazione del premio Best of Show, il Trofeo Bmw Group. Questo premio viene conferito ad una automobile straordinaria in grado di esprimere bellezza, passione e unicità. Il pubblico vota invece la vettura preferita per la Coppa d’Oro Villa d’Este tramite il referendum in programma il 25 maggio a Villa d’Este. I visitatori di questo evento di tre giorni hanno anche la possibilità di godere anche delle attrazioni presenti nei giardini di Villa Erba a Cernobbio, tra cui il Concorso di Motociclette che si svolge per il nono anno consecutivo.

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati