• PERSONAGGI

Conte e la passione per il rap: canta “Aspettando il sole” di Neffa

https://www.instagram.com/p/B-98oWEF0JV/

Che cosa hanno in comune il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il cantante Neffa? All’apparenza sembrerebbe nulla ma non è del tutto vero in quanto entrambi sono nati negli anni Sessanta e in due cittadine a meno di 200 km di distanza. Il premier è nato l’8 agosto del 1963 a Volturara Appula, piccola cittadina in provincia di Foggia (si consideri che sono residenti solo 410 persone) distante 163 km da Scafati, comune alle porte di Salerno dove il 7 ottobre del 1967 ebbe i natali Giovanni Pellino in arte Neffa.

Ma data di nascita e le origini del Sud non sono l’unico punto di raccordo tra i due. Qualche giorno fa il produttore e dj romano Federico Ferretti, conosciuto come DjStile, con uno strabiliante video remix pubblicato sulla sua pagina Instagram è riuscito a far cantare al premier uno dei brani più famosi di Neffa, quello che l’ha reso celebre al grande pubblico nel 1996: “Aspettando il sole

Il risultato del video è stupefacente, potrebbe addirittura diventare uno dei cavalli di battaglia di Conte che in qualità di capo del governo italiano si è dovuto caricare sulle spalle gran parte delle responsabilità legate alla gestione dell’emergenza Coronavirus e in questo momento sta cercando di guidare il Paese verso una completa ripresa delle attività, continuando a garantire la salute pubblica.

Il premier Conte sta cominciando a vedere la luce in fondo al tunnel. Una luce di cui avrebbe un bisogno disperato, come afferma anche il ritornello del brano: “Voglio il sole, cerco nuova luce nella confusione di un guaglione“. Del resto sono entrambi due “guaglioni” orgogliosamente nati al Sud.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati