• VIDEO

Coronavirus, i bambini del Congo lanciano un messaggio di speranza all’Italia

Che il nostro Paese fosse apprezzato in tutto mondo è cosa ormai nota, ma nel pieno dell’emergenza Coronavirus non in molti si sarebbero aspettati i numerosi attestati di stima e le innumerevoli manifestazioni di affetto giunte da ogni parte del pianeta.

Tra le più significative spicca quella proveniente dal Congo, in un continente da sempre impegnato nella dura lotta contro epidemie, carestie e guerre, e per questo motivo molto più sensibile a certi temi: con una struggente dedica in italiano un folto gruppo di giovani studenti congolesi, incitati dalla propria insegnante, ha manifestato la propria vicinanza, e quella del proprio Paese, all’Italia.

Un piccolo gesto che ha avuto la forza dirompente di entrare da subito nel cuore degli italiani.

studenti Congo messaggio Italia

La dedica speciale dei bambini del Congo

L’Italia è tutto cuore
questo cuore grande
oggi è chiuso in casa
è una grande prova
davanti a tanto dolore
con te piange il mondo
ci tremano le gambe
non aver paura
abbi fede e speranza

Dio ha vinto il mondo
vai sempre avanti

il nostro Congo ti ama
forza e coraggio

ciao Italia.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati