• POLITICA

Coronavirus, il Pd propone contributo di solidarietà per redditi oltre 80mila euro

Il Partito Democratico ha proposto oggi alla Camera un contributo di solidarietà per combattere la povertà determinata dalla crisi Coronavirus. I Dem hanno dichiarato che il gruppo di parlamentari alla Camera è “in piena sintonia con il partito” e il contributo andrebbe a carico “dei redditi più elevati“.

Il Pd nello specifico propone che a pagare tale somma siano “i cittadini con redditi superiori ad 80.000 euro“, che verrà erogata negli anni 2020 e 2021, e inoltre tale quota “inciderà sulla parte eccedente tale soglia“. Graziano Delrio e Fabio Melilli, per spiegare la proposta, hanno aggiunto: “La somma versata sarà deducibile e andrà da alcune centinaia di euro fino a decine di migliaia per redditi superiori al milione. Il gettito atteso è 1,3 miliardi annui“.

Pd contributo solidarietà
Vito Crimi, capo politico M5s (Twitter)

Di tutt’altro avviso il capo politico di M5s, Vito Crimi, secondo cui il contributo di solidarietà proposto dal Pd non sarebbe la soluzione migliore da adottare in questo momento: “È una loro iniziativa. Noi con garbo e spirito unitario abbiamo proposto ai parlamentari di tagliarsi lo stipendio, cosa che il M5s già fa senza ricevere risposta. Ora non è il momento di chiedere ulteriori sacrifici agli italiani, rimaniamo contrari a qualunque forma di patrimoniale“. “Le risorse – ha aggiunto Crimi – le dobbiamo trovare dentro il Paese, ridiscutendo interventi non necessari come la Tav e attraverso l’Europa, con strumenti nuovi e realmente efficaci“.

Tags

Articoli correlati