• CRONACHE

Coronavirus, Lombardia: i posti letto negli ospedali stanno esaurendo

In Lombardia si fa sempre più complicata la situazione legata all’emergenza Coronavirus. Una testimonianza importante arriva da Ivano Riva, anestesista e rianimatore all’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo: “Se il trend dell’epidemia continuerà con questo ritmo, Bergamo reggerà ancora per pochissimo: gli ospedali sono saturi ed anche i posti in Regione Lombardia si stanno esaurendo“.

Riva, che inoltre ricopre l’incarico di vice presidente dell’Associazione degli anestesisti rianimatori ospedalieri italiani Aaroi-Emac Lombardia, ha aggiunto: “Ormai intubiamo in terapia intensiva anche più di 7 persone al giorno e lavoriamo senza sosta, con in media un turno di riposo ogni 14 giorni“.

Lombardia posti letto
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana

Intanto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in un uintervista a Repubblica afferma: “Credo che ci sia una percezione sbagliatissima a Roma e non solo. La situazione è oggettivamente gravissima. Il virus è subdolo, scompare e ricompare e colpisce duro. Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva, l’assessore mi dice che sono poche decine“.

Tags

Articoli correlati