SCIENZEԑ PRIMO PIANO

Creato un occhio artificiale in 3D fatto di cellule umane

HARRISBURG. Un occhio artificiale​ in grado di ammiccare, fatto di cellule umane. E’ l’ultima creazione, tra quelle che riproducono le parti del nostro corpo. Questa volta, il team dell’University of Pennsylvania, negli Usa, è riuscito a fabbricare un occhio tridimensionale, completamente identico a quello dell’uomo. Il modello è descritto in un articolo pubblicato online su Nature Medicine da un team della stessa università a stelle e strisce. Il team ha sviluppato un modello 3D della superficie oculare che imita geometria e composizione cellulare degli strati più esterni dell’occhio umano.

I ricercatori hanno coltivato cellule di tessuto derivate dalla cornea e dalla congiuntiva in un’interfaccia aria-liquido per ricreare la superficie dell’occhio. Questa è stata quindi coltivata all’interno di una piattaforma che l’ha esposta a fluidi lacrimali e ad una palpebra di idrogel artificiale che ha imitato il battito spontaneo delle palpebre.

D’altro canto, nonostante i progressi nella nostra comprensione di queste barriere tissutali, emulare le loro molteplici capacità rimane una grande sfida per i ricercatori. L’occhio da fantascienza che sviluppa il modello 3D fatto con cellule umane è capace di aprirsi e chiudersi, è dotato di cornea, congiuntiva, palpebra e lacrime artificiali. In futuro potrebbe essere usato al posto di modelli animali per studiare disturbi come l’occhio secco e per testare nuovi farmaci.

Loading...

Articoli Correlati